Pagine

giovedì 7 marzo 2013

10 passi per salvare il pianeta

L'ipcc raccomanda che tutta l'umanità dovrà tagliare le sue emissioni del 60% entro il 2050 rispetto ai livelli del 1990.- un obbiettivo apparentemente impossibile data la nostra immensa fame di energie e materie prime. Ma secondo Dave Reay dell'università di Edinburgo, questo livello di riduzione è possibile senza uno sforzo eccessivo. I suoi dieci passi per salvare il pianeta ci rafforzano l'idea che azioni apparentemente piccole a livello personale possono, se enfatizzat,avere conseguenze enormi.Ecco i dieci passi di Reay:

  • 1abbassate il riscaldamento o alzate l'aria condizionata di 1°C, questo può ridurre le vostre emissioni di carbonio fino a due tonnellate di carbonio all'anno.
  • 2Usate l'auto il meno possibile - usate una bici o i trasposrti pubblici ogni volta che potrete;i risparmi potenziali arrivano a 12 tonnellate di carbonio all'anno in questo modo.
  • 3Concimate i Vostri rifiuti organici,sottraendoli quindi ai batteri che generano metano nelle discariche. Potreste risparmiare fino a 1 tonnellata di carbonio all'anno.
  • 4Evitate di volare,soprattutto per voli verso brevi destinazioni raggiungibili in treno.Se dovete volare potete compensare le vostre emissioni in qualche misura sostenendo organizzazioni come Climate Care.Risparmio potenziale fino a 3 tonnellate di carbonio all'anno.
  • 5Viaggiate appena sotto i limiti di velocità,evitatei viaggi brevi,condividete l'auto e contrllate periodicamente il veicolo.Pensate a cambiarlo con un diesel,con un veicolo ibrido.I risparmi potrebbero arrivare a 12 tonnellate di carbonio all'anno.
  • 6preferire lampadine a risparmio energetico e apparecchi a efficacia energetica, e spegnerli quando non li usate può farvi risparmiare fino a 1,6 tonnellate di carbonio all'anno.
  • 7mangiate cibo prodotto localmente, quindi eliminando il vostro supporto alla rete di trasporto globale altamente inquinante che emette circa 80 kg di gas a effetto serra anche per il cestino medio per la spesa di cibo organico.Così risparmierete fino a 3,6 tonnellate di carbonio all'anno.
  • 8riducete,riusate,reciclate.Prima di comprare qualcosa,chiedetevi se è davvero un'esigenza vitale.Usate le cose molte volte - come il sacchetto di plastica e,se non potete fare le prime 2,allora reciclate quanto più potete,risparmiando così energia per la produzione di nuovi articoli. Risparmio annuale 1 tonnellata di carbonio.
  • 9portate la vostra prospettiva di ecologia profonda al lavoro;spegnete le luci di emergenza,stampate su entrambi i lati del foglio,e convincete i capi a reciclare quanto possibile.
  • 10preferite una sepoltura naturale evitate di sepellire cemento,metallo e altri materiali con voi,risparmiamdo così fino a 1 tonellata di carbonio.

Io aggiungerei un undicesi punto:

11 passate parola sul bisogno urgente di un'economia dello stato stazionario prima che l'economia dello sviluppo renda irrilevanti i dieci punti precedenti. 


Tratto da Terra vivente di Stephan Harding

Nessun commento:

Posta un commento