Pagine

mercoledì 26 dicembre 2012

Indottrinamento scolastico





Qui L'articolo:

"Molte persone infatti sono portate erroneamente a pensare che conseguire titoli di studio sia indice del raggiungimento di un buon livello d’intelligenza. In realtà, l’istruzione, nella maggior parte dei casi, non è volta a sviluppare l’intelligenza delle persone, bensì ad uniformare il modo di pensare di esse a vantaggio della classe dominante. L’attuale sistema d’insegnamento è basato sul superamento di check point (interrogazioni, esami, etc.). La capacità di sostenere tali esami è quasi esclusivamente supportata dalla capacità mnemonica dello studente. Così la Scuola spesso genera uomini “archivio” trasformando gli studenti in database di informazioni."

"Come secondo condizionamento si ha l’incoraggiamento alla competizione invece della cooperazione. La competizione è spronata dalle valutazioni che gli alunni ricevono e dalla derisione di quelli che non ottengono buoni punteggi. Le insegnanti cominciano a dire ai loro studenti cosa DEVONO fare. La vita dei ragazzi diventa così una vita piena di doveri..devi fare i compiti, devi studiare, devi prendere la sufficienza… ma una vita di soli doveri non è una vita, è una schiavitù. Ecco perchè a nessun bambino piace andare a scuola." 

 "Tutto ciò che pensiamo di conoscere non è la realtà, ma una spiegazione che noi umani abbiamo dato della realtà."

"La filosofia pone domande e così facendo ci costringe a ragionare.
L’intelligenza è data all’uomo per dubitare. Il dubbio è all’origine della saggezza."

Nessun commento:

Posta un commento