Qui L'articolo:
"Molte persone infatti sono portate erroneamente a pensare che conseguire
titoli di studio sia indice del raggiungimento di un buon livello
d’intelligenza. In realtà, l’istruzione, nella maggior parte dei casi,
non è volta a sviluppare l’intelligenza delle persone, bensì ad
uniformare il modo di pensare di esse a vantaggio della classe
dominante. L’attuale sistema d’insegnamento è basato sul superamento di
check point (interrogazioni, esami, etc.). La capacità di sostenere tali
esami è quasi esclusivamente supportata dalla capacità mnemonica dello
studente. Così la Scuola spesso genera uomini “archivio” trasformando
gli studenti in database di informazioni."
"Come secondo condizionamento si ha l’incoraggiamento alla competizione
invece della cooperazione. La competizione è spronata dalle valutazioni
che gli alunni ricevono e dalla derisione di quelli che non ottengono
buoni punteggi. Le insegnanti cominciano a dire ai loro studenti cosa
DEVONO fare. La vita dei ragazzi diventa così una vita piena di
doveri..devi fare i compiti, devi studiare, devi prendere la
sufficienza… ma una vita di soli doveri non è una vita, è una schiavitù.
Ecco perchè a nessun bambino piace andare a scuola."
"Tutto ciò che pensiamo di conoscere non è la realtà, ma una spiegazione che noi umani abbiamo dato della realtà."
"La filosofia pone domande e così facendo ci costringe a ragionare.
L’intelligenza è data all’uomo per dubitare. Il dubbio è all’origine della saggezza."
L’intelligenza è data all’uomo per dubitare. Il dubbio è all’origine della saggezza."
Nessun commento:
Posta un commento