giovedì 23 maggio 2013

Argilla Verde e pulizia dell'organismo





L'argilla è una terra usata dagli animali e sin dall'antichità dall'uomo per le sue proprietà curative e per i suoi innumerevoli modi d'uso che la distinguono dalle altre terre.

L'argilla è una terra antica e ricca di minerali, il suo uso si perde nella notte dei tempi.
Da qualche anno a questa parte ha preso prepotentemente il posto tra le terapie naturali più efficaci surclassando molti rimedi farmacologici tradizionali con risultati stupefacenti.

Vediamo insieme le proprietà di questa terra e perchè viene usata e definita miracolosa e sempre più apprezzata ai giorni nostri:
L'argilla è un potente rimineralizzante del corpo. Contiene una grande quantità e qualità di minerali in percentuale variabile ed è formata principalmente da silice e allumina.
I suoi minerali sono facilmente assimilabili dal corpo in quanto molto bio-disponibili,
é quindi un indispensabile fonte di minerali carenti nella dieta artificiale quotidiana delle persone dato il suo potere di donare microelementi preziosi al corpo.

L'argilla è un potente antibatterico naturale, su piaghe e ferite svolge un azione vivificante ed antisettica, favorisce un rapido risanamento dei tessuti in modo naturale e veloce.
Non a caso gli animali feriti ed amalati fanno bagni d'argilla per guarire le ferite e i mali conoscendone d'istinto le sue proprietà.
L'argilla assunta per via orale ha azione antibatterica , rimineralizzante , vivificante e purificante dell'intero organismo.
Sono molteplici le proprietà dell'argilla se ingerita, ha un potente effetto adsorbente, assorbendo dalle pareti intestinali nel suo passaggio: scorie, gas, veleni e tossine . Rende dura la vita di vermi e batteri patogeni sanificando il loro habitat generalmente malsano e quindi non permettendo loro la vita.
Riesce ad attirare a sè pus, secrezioni putride, materiali nocivi e tutto quello non adatto e di rifiuto ad una normale attività dell'organismo.
La sua predisposizione a curare le malattie, sterminare batteri patogeni (risparmiando però i batteri utili) concentrarsi sulle zone malate e curare senza fare danni come invece fanno i medicinali tradizionali, ne fanno un elemento vivo e intelligente governato da forze non chiarite nemmeno dalla scienza moderna.

La sua azione adsorbente ripulisce a fondo e risana le pareti malate e piene di muco dell'intestino di una dieta artificiale comune, ripulendo l'intestino e ripristinando le normali attività dell'organismo.

Un trattamento a base di argilla è ottimo nel caso si voglia passare ad un'alimentazione naturale crudista e fruttariana.
L'intestino verrebbe ripulito per intero e successivamente si potrebbero assumere alimenti naturali e depuranti senza i problemi relativi alla successiva ed inevitabile disintossicazione dell'organismo.

Spiego bene:

Durante il cambiamento da dieta artificiale a dieta naturale, il muco, le scorie e le tossine depositate
nell'intestino con l'andare degli anni vengono sciolte dai cibi naturali e disintossicanti.
Durante il primo periodo di cambiamento il corpo deve smaltire tutte le tossine accumulate che vengono liberate dal muco duro che l'alimentazione naturale sta aiutando a sciogliere.
Se i depositi di muco duro dove venivano conservate all'interno tossine e batteri, venivano assorbite progressivamente dall'organismo e quindi con danni durevoli nel tempo ma non critici, adesso con la depurazione integrale dell'intestino vengono rilasciate tutte in grande quantità per via dello scioglimento del muco putrido. L'organismo trova quindi il bisogno di molta energia per riuscire a smaltire questa mole di tossine e non riuscendo a smaltirle tutte assieme vanno disperse nel corpo intero periferico.
Questa dispersione di tossine causa malessere per il primo periodo della dieta naturale, si creano disagi e malesseri generali a volte acuti come mal di testa, nausea e sfoghi cutanei.
Molte persone non informate adeguatamente, durante il passaggio ad una dieta naturale lasciano la dieta per via dei malori, pensando fossero attribuiti alla nuova alimentazione magari sbagliata. Ma non è così! è la normale depurazione del corpo dalle vecchie abitudini alimentari sbagliate.
Questo periodo ha una durata variabile sempre in base al grado di intossicazione dell'organismo e porta il corpo verso la purificazione integrale.

In questo caso ci viene in aiuto l'argilla, prima di iniziare seriamente una dieta naturale crudista o fruttariana sarebbe opportuno non lasciare al corpo tutto il duro lavoro di disintossicazione dell'organismo, ma farsi aiutare dall'argilla che tramite il suo potere assorbente aiuta fortemente questo passaggio critico e ne limita i contro.

L'argilla andrebbe assunta ogni giorno a digiuno, così facendo la terra passando nell'intestino ripulirà le pareti intestinali e assorbirà le tossine e le sostanze di rifiuto in modo da aiutare il corpo nella disintossicazione e disincrostazione. Il corpo così ripulito, passando da un alimentazione sbagliata a quella giusta, è aiutato nella transizione e gestisce meglio la depurazione, in quanto la terapia d'argilla ha già spazzato via moltissime tossine e muco dando un aiuto al corpo che all'inizio della dieta crudista avrà tempi di disintossicazione e malessere brevissimi oppure addirittura nulli nella maggior parte dei casi. Per questo l'argilla ha un ruolo importantissimo d'aiuto nell'alimentazione naturale.

Per iniziare una terapia interna di argilla ci vuole pochissimo.

Prendere dell'argilla verde ventilata, un cucchiaino inossidabile o di legno( mai metalli o plastica) ed un bicchiere di vetro.
Mettere un cucchiano raso da caffè di argilla verde in un bicchiere di vetro pieno a metà d'acqua e mescolare per bene sino ad avere il colore dell'acqua omogeneo.
Lasciare riposare una notte intera e bere la mattina l'acqua argillosa a digiuno e per le prime volte ed i primi giorni solo l'acqua e non il sedimento che si sarà dapositato sul fondo.
Dopo che ci si sarà abituati al sapore e si sarà abituato il corpo si potrà bere anche il sedimento depositato. Ma questo è a discrezione dei gusti e tempi di ognuno.
Per la prima settimana è bene prendere solo un cucchiaino raso di argilla al giorno.
Dopo si può arrivare anche a 2 cucchiaini, magari separati in 2 volte al giorno, uno sempre la mattina a digiuno, l'altro sempre a digiuno in un altro momento del giorno sempre ad intervalli regolari. Senza mai superare la dose di 3 cucchiaini rasi per giorno. Se si hanno problemi di stitichezza diminuire la quantità di argilla sino a non averere più problemi.

E importantissimo iniziare e proseguire la terapia di argilla graduatamente e senza smettere di colpo, in quanto gli effetti dell'argilla sono consecutivi a più assunzioni a catena. Una cura regolare di argilla non crea nessun problema all'organismo a meno di non avere qualche problema specifico che ne impedisca l'assunzione.

E importante non usare argilla se nei 15 giorni prima è stato assunto olio di paraffina, se si hanno problemi di stitichezza e diverticolosi o se si ha tendenza allo strozzamento di un ernia.

L'acqua argillosa è ricca di minerali ed è ottima per rimineralizzare l'organismo intero e rifornire la sue scorte di minerali puri, bevuta senza il sedimento contiene un ottima quantità di minerali biodisponibili.
NOTA: per poter beneficiare delle propietà disintossicanti complete dell'argilla è necessario bere tutto il contenuto del bicchiere compreso il sedimento che è la parte più importante in un trattamento disintossicante.

L'argilla la si trova di diversi colori, ma quella per uso interno è chiamata argilla verde ventilata, ed è un argilla finissima essiccata al sole priva di impurità, adatta all'assunzione per via orale in quanto purissima. Si trova nelle erboristerie e nei negozi di terapie naturali o ipermercati forniti. La si può trovare sempre più facilmente in tutti i negozi per via del crescente interesse da parte delle persone attente e informate sulle terapie naturali che si stanno diffondendo, riconfermando e ottenendo consensi in tutto il mondo.

Fonte:
http://tuttocrudo.blogspot.it/2008/06/largilla-panacea-naturale.html




L’argilla verde, nota anche come illite, è un materiale inorganico costituito da una serie di minerali essenziali, ossidi di ferro ed altri materiali vegetali decomposti tra cui le alghe. Questo materiale ha un caratteristico colore verde che talvolta tende però a toni grigio-verdi: più il colore è verde, maggiormente è ritenuto prezioso il materiale.



Quali sono le proprietà benefiche dell'argilla verde? Sin da tempi meno recenti l’argilla verde è stata sfruttata per le sue notevoli proprietà sia in campo estetico che come rimedio naturale per alcune tipologie di problemi e disturbi. L’argilla è oltretutto considerata come l’agente di disintossicazione più potente. Può essere assunta per via orale, sotto forma di pillole, o altrimenti se ne può fare un utilizzo per via topica. L’argilla ha una serie di benefici per la salute tanto che è sfruttata come trattamento terapeutico ed è anche una delle argille più utilizzate nella fangoterapia.




L’argilla verde ventilata è anche conosciuta come argilla essiccata al sole. Si tratta di un’argilla ancora più purificata rispetto gli altri tipi ed è inoltre privata da ogni impurità. La sua granulatura è più fine, caratteristica che le garantisce una migliore azione sulla superficie della pelle. Proprio grazie a queste sue proprietà, l’argilla ventilata può essere sfruttata al fine di trarne notevoli benefici. Viene, infatti, utilizzata per maschere viso e per cataplasmi. L’argilla verde ventilata è particolarmente adatta per la cura di pelli grasse, poiché assorbe e regola l’eccesso di sebo, elimina le impurità, rivitalizza la pelle e favorisce il rinnovamento cellulare. La sua azione non si limita a soli questi benefici, ma costituisce anche un lenitivo ed un calmante per le pelli irritate. Per concludere, dato il suo alto contenuto di micronutrienti fornisce alla pelle un assorbimento di minerali ed oligominerali.

L’argilla verde ventilata è anche sfruttata come supplemento dietetico. È un composto straordinario dato il suo alto contenuto di minerali preziosi per l’organismo. L’uso interno di questa argilla permette di trarre benefici anche relativi alla pelle, agendo come purificante e decongestionante. L’argilla ventilata anche dall’interno riesce ad illuminare le pelle e a ripulirla dalle impurità, dandole un tocco di morbidezza.
A cosa serve l'argilla verde?

Gli usi dell’argilla verde sono davvero numerosi, è utilizzata dalla medicina alternativa per risolvere diversi problemi. Le sue proprietà sono sfruttate non solo esternamente, ma anche internamente: l’argilla è sfruttata per la pulizia del viso, ma anche come mezzo per la disintossicazione. Ancora altre proprietà sono utili nel caso di crampi mestruali, nausea mattutina, diarrea, indigestione e bruciore di stomaco. L’argilla verde dati i suoi molteplici usi rappresenta anche un ottimo agente per risolvere e guarire tagli, graffi, piccole ferite, distorsioni, ustioni minori, punture di insetto ed ancora questa può tornare utile in caso di dolori muscolari. L’applicazione può essere fatta direttamente sulla zona interessata. La sua azione è resa ancora più efficace, se combinata ad oli essenziali di rosmarino o lavanda nel caso in cui venga utilizzata per ottenere un sollievo da crampi muscolari o alle articolazioni.

Per la preparazione di un impacco di argilla verde è necessario versare la desiderata quantità di argilla in un contenitore di vetro o di legno. Aggiungere a questa una sufficiente quantità d’acqua, in maniera tale che riesca a coprire totalmente l’argilla. Lasciare dunque riposare per circa mezz’ora il composto e fatto ciò mescolare sino a quando si ottiene una pasta liscia. A questo punto, l’impacco è pronto per essere applicato.

In particolare, nel caso in cui si desideri utilizzare l’argilla verde come maschera facciale, proseguite applicando uno spesso strato di argilla verde sul viso e sul collo, facendo però attenzione ad evitare le zone attorno agli occhi ed alle labbra. Successivamente ad aver cosparso uniformemente la vostra maschera, lasciate riposare per circa 10 minuti. Dopo aver fatto passare il tempo necessario a fatto asciugare la maschera potete procedere sciacquando con acqua tiepida ed asciugando la pelle con una asciugamano in fibra naturale, preferibilmente in cotone. Completare il trattamento applicando infine una crema idratante sulla zona della pelle interessata.

Nel caso in cui invece si desideri utilizzare il proprio impacco come cataplasma, è necessario procedere nella preparazione mettendo la pasta di argilla su di un panno di fibra naturale; utilizzando una spatola non metallica, procedete cospargendo uno spesso strato di argilla, di circa 2-3 centimetri, sulla zona interessata. Lasciare che il cataplasma resti a diretto contatto con la pelle e mantenerlo nella posizione iniziale con l’aiuto di una benda, legata in maniera tale da non essere troppo stretta. Se il cataplasma viene applicato in un’area della pelle irritata, fare particolare attenzione e quindi fissare anche una garza sottile tra lo strato di argilla e la pelle. Inseguito ad aver fatto trascorrere il tempo necessario, procedete nella sua rimozione. Cercare di pulire la zona interessata togliendo la maggiore quantità di impacco possibile, bagnare la pelle con dell’acqua tiepida nel caso in cui fosse necessario. Per finire, asciugare la pelle con un panno di cotone.L’utilizzo è consigliato per tutti i tipi di pelle e per le pelli grasse in particolar modo.
Argilla verde contro la cellulite

Un massaggio di argilla verde riesce a coccolare la pelle e renderla più liscia; per di più grazie alle sue proprietà l’argilla verde riesce persino a combattere la cellulite. La pelle presenta un aspetto più luminoso dopo una serie di impacchi. Massaggi di questo tipo sono l’ideale nel caso in cui si stia seguendo un programma alimentare che miri alla perdita di peso: con una serie di impacchi si riuscirà a perdere anche la cellulite, oltre che godere di tutti i benefici derivanti dal suo utilizzo. L’argilla verde bilancia i livelli di idratazione della pelle ed evita l’assorbimento di grassi e tossine che penetrano attraverso i pori. In conclusione agisce purificando ed allo stesso tonificando la pelle. Si riescono a risolvere problemi d’acne e si riesce inoltre a ridurre la cellulite.
Argilla verde da bere

I benefici dell’argilla verde possono essere tratti anche bevendo dell’acqua alla quale è stata aggiunta dell’argilla. Bere una miscela così composta permette l’assorbimento di alcuni minerali quali magnesio, calcio, potassio, zinco, silicio, selenio, ferro, rame e cobalto, che come noto sono tutti elementi molto importanti per l’organismo. Allo stesso tempo bevendo un bicchiere di questa preparazione del tutto naturale, si riescono ad eliminare tossine pericolose come i radicali liberi. A sostegno delle proprietà dell’argilla, alcuni naturopati sostengono che i minerali incrementati dall’argilla forniscono energia e rappresentano anche una forma di difesa contro infezioni ed altri problemi tra cui l’anemia. Nello specifico la sua azione energetica è legata al fatto che riuscendo ad eliminare le tossine non salutari, il corpo e gli organi reagiscono con un miglior funzionamento, il che in conclusione si traduce in un aumento di energia dal momento che l’organismo non è più impegnato a combattere per eliminare le tossine. Dato l’aumento di questi minerali si riesce anche a ritardare il processo di invecchiamento della pelle e bilanciare il naturale equilibrio del corpo. Per alcuni soggetti l’assunzione di argilla verde può essere fatta senza alcun precedente provvedimento, mentre per altri è prima necessario eliminare dalla propria alimentazione il consumo di alimenti tossici, alcol ed olii minerali, nonché il consumo di tabacco. Elementi che devono essere eliminati almeno due settimane prima dell’assunzione di argilla verde. In ogni caso si consiglia pertanto di consultare un esperto al fine di non incorrere in alcuna tipologia di problemi.
Maschere per il viso con l'argilla verde

Le proprietà purificanti ed assorbenti dell’argilla verde sono ampiamente utilizzate in campo estetico, quindi per trattamenti di bellezza. I benefici derivanti da questo materiale sono molteplici: l’argilla verde permette di beneficiare di proprietà tonificanti e rassodanti per la pelle, elimina impurità e tossine ed inoltre stimola la circolazione. In campo estetico, è spesso utilizzata al fine di stringere i pori ed esfoliare la pelle morta; costituisce una vera e propria maschera di bellezza che in definitiva lascia la pelle fluida, morbida e fresca.

Maschere viso a base di argilla verde sono anche note per eliminare o ridurre imperfezioni della pelle e risolvere problemi relativi ad essa. Nel caso in cui si abbia una pelle molto secca è sufficiente applicare una maschera di argilla verde una sola volta durante la settimana. Le maschere possono essere acquistate già pronte all’uso o altrimenti sotto forma di polvere. Per migliorare gli effetti benefici della stessa è possibile acquistare dell’argilla in polvere e preparare la propria maschera viso partendo da una base di sola argilla alla quale è possibile aggiungere dell’Aloe vera, consigliata per pelli sensibili, o altrimenti dell’olio di jojoba nel caso in cui si abbia una pelle grassa.

Fonte:
http://www.inerboristeria.com/argilla-argilla-verde.html

Nessun commento:

Posta un commento