sabato 22 dicembre 2012

Kamut



Qui l'articolo:


"Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una diffusione nel nostro Paese di alimenti a base di Kamut o di farina di Kamut, compresi pasta, pane, dolci e vari prodotti da forno. A quale tipologia di cereale ci si riferisce precisamente quando si parla di Kamut? Erroneamente si crede che il termine Kamut denoti un certo tipo di cereale, quando esso indica semplicemente un marchio registrato da parte della società americana Kamut International.
Il termine Kamut è così diventato di uso comune per identificare un cereale o, per la precisione, una tipologia di grano, appartenente alla sottospecie botanica Triticum turgidum ssp. Turanicum e altrimenti denominato come grano Khorasan, a cui, per praticità, nel presente articolo ci si riferirà con il termine Kamut."

"I consumatori italiani dovrebbero però essere a conoscenza del fatto che una varietà di grano Khorasan, non registrata con il marchio Kamut, viene coltivata anche in alcune regioni italiane come Abruzzo, Basilicata e Campania, dove troviamo una tipologia di grano Triticum Polonicum, denominato grano Saragolla."

Nessun commento:

Posta un commento