domenica 9 dicembre 2012

Slow Food





Qui il link al sito ufficiale:
 http://www.slowfood.it/3/filosofia


Filosofia

La filosofia di Slow Food attraversa i campi dell'ecologia, della gastronomia, dell'etica e del piacere. L'associazione si oppone al processo di standardizzazione dei gusti e delle culture e dello strapotere dell'industria agroalimentare.

Tutti hanno diritto al piacere, quindi bisogna difendere le culture, le tradizioni e i saperi che rendono possibile questo piacere.

La nostra associazione promuove una neogastronomia che abbraccia tutta la complessità del mondo del cibo che coinvolge le nostre vite e le vite di tutti in un intreccio di saperi e sapori che non riguardano soltanto il cibo, ma che da esso sono strettamente dipendenti.

Le finalità di Slow Food sono:


  • Educare al gusto, all'alimentazione, alle scienze gastronomiche.

  • Salvaguardare la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate: le culture del cibo che rispettano gli ecosistemi, il piacere del cibo e la qualità della vita per gli uomini.

  • Promuovere un nuovo modello alimentare, rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni internazionali e una maggior condivisione di saperi.


Co-produttori
Tutti noi con le nostre scelt e alimentari possiamo cambiare le modalità di produzione di cibo. Noi preferiamo chiamare in consumatore consapevole e informato co-produttore per sottolineare il suo ruolo attivo come parte integrante del processo di produzione del cibo.

Identità locale
Siamo impegnati nella salvaguardia di un cibo tradizionale, sostenibile e di qualità. Per questo operiamo per tutelare la biodiversità agroalimentare e culturale. Conservando le specificità del cibo locale e delle tradizioni contadine, i saperi delle comunità possono giocare un ruolo fondamentale per proteggere gli ecosistemi e per promuovere una produzione sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento