sabato 13 aprile 2013

Il potere della gratitudine estratto dal libro "Perdono" di Daniel Lumera

"Ma guarda intorno a te, che doni ti hanno fatto: 
ti hanno inventato il mare!
Tu dici non ho niente, ti sembra niente il sole!
La vita, l'amore! Meraviglioso".
Domenico Modugno

Estratto dal ciclo di conferenze "Incontri di ricerca" - 2009

C'è sempre un motivo per cui essere grati a qualcuno, a qualcosa o semplicemente sentire gratitudine per il fatto di esistere. adai norma l'essere umano comune non trova il tempo per essere grato all'esistenza perchè è troppo occupato a preoccuparsi per l'esistenza. Tanto preoccupato che mentre si preoccupa, l'esistenza scorre via senza che lui se ne accorga nemmeno. Un giorno mi sono alzato e ho iniziato a ringraziare. Mi è venuto spontaneo. L'ho fatto appena ho aperto gli occh, mentre guardavo la luce che entrava dalla finestra. Ho conyinuato per ogni cosa che facevo e che mi succedeva.
Grazie.
Ho ringraziato di camminare, di potermi lavare i denti, di avere un bagno e una casa, di pensare, di respirare, di poter vedere i miei genitori, di essere vivo. Ho continuato così per tutte le dodici ore della giornata. Ho ringraziato per ogni passo, perchè potevo mangiare, per aver un'auto, per gli amici che ho incontrato.
Ho ringraziato la rabbia e l'impazienza quando sono arrivate. Ricordo di aver ringraziato un automobilista mentre mi malediceva perchè non gli avevo dato la precedenza. Più andavo avanti e più quel grazie aveva un senso. Mi sono stancato e ho ringraziato per la stanchezza. Mi sono arrabbiato perchè trovavo monotono dire sempre e solo grazie, ma non ho avuto il tempo di smettere perchè ho ringraziato anche quella monotonia. Più ringraziavo tutto e tutti e più la gratitudine si faceva autentica. Alcune volte la sentivo e altre scompariva, ma per me non aveva importanza perchè ringraziavo anche quella scomparsa. Mi sono accorto di quante cose abbiamo di cui non ci rendiamo conto. Sentivo il cuore che si apriva e scopriva di essere vivo e colmo di gratitudine per questa opportunità.
Che spreco di tempo ogniqualvolta non si ama.
Con gratitudine, prova a ringraziare per un giorno intero ogni cosa che fai.
Forse il senso di quel grazie cambierà qualcosa.
 

Nessun commento:

Posta un commento