martedì 4 dicembre 2012

Perchè la gente vuole credere negli UFO? E perchè non siamo ancora riusciti a trovare prove definitive della loro esistenza? Appunti di xenologia aliena





Qui l'articolo:


"Poichè, allora, non esiste al momento nessuna prova diretta dell'esistenza della vita extraterrestre, cerchiamo di ipotizzare alcuni scenari:
1) Siamo i primi esseri intelligenti mai esistiti in tutto l'Universo, capaci di autoconsapevolezza, di rendere nota la nostra esistenza nel cosmo e ad avere la capacità di lasciare la superficie del nostro pianeta. A questo punto, la conseguenza è che non ci sono altre forme di civiltà là fuori oltre alla nostra. O forse, la vita senziente, essendo un fenomeno estremamente raro, è talmente lontana da noi che non riusciremo mai ad entrare in contatto con essa, rendendola, almeno in senso pratico, inesistente.
2) Siamo gli ultimi arrivati, nel senso che molte civiltà aliene sono esistite prima di noi, per poi estinguersi senza lasciare nessuna traccia visibile ai nostri strumenti. Forse in un futuro non troppo remoto, quando saremo in grado di raggiungere i pianeti extrasolari, potremmo trovare tracce archeologiche della loro esistenza.
3) Esistono, ma per un qualche motivo a noi sconosciuto, la nostra tecnologia non è in grado di rilevarli. Forse siamo alla ricerca di qualcosa che ci somiglia, senza aver messo in conto che la vita extraterrestre potrebbe essere completamente differente da come ce la immaginiamo, andando ben al di là della nostra comprensione."

Nessun commento:

Posta un commento