martedì 8 gennaio 2013

Citazioni Gandhi





"perciò l'auto-purificazione deve significare purezza in tutte le circostanze della vita. E siccome la purificazione è molto contagiosa, quella propria comporterà fatalmente anche quella di tutto ciò che ci circonda."

"Per riuscire a vedere faccia a faccia lo spirito della verità, universale e onnipresente, bisogna riuscire ad amare la più modesta creatura quanto noi stessi. E un uomo che nutre questa aspirazione non può esimersi dal partecipare a nessun aspetto della vita, ecco perchè la mia adorazione per la verità, mi ha portato ad interessarmi anche di politica."

"per cortesia non si intende solo il modo di parlare garbato adottato per l'occasione ma la bontà innata e il desiderio di non nuocere all'avversario, sentimenti che dovrebbero ispirare ogni azione."

"E' impossibile raggiungere al completo dominio della mente se non ci si sottomette totalmente alla sua grazia."

"ho detto che era bella, ma fu la sua bellezza morale che mi colpì subito, dopo tutto la vera bellezza scaturisce dalla purezza del cuore."

"è un poeta chi ha la capacità di portare alla luce quanto di buono è latente nell'animo umano. I poeti non esercitano la medesima influenza su tutti, in quanto ognuno di noi non si evolve nella stessa maniera."

"Mi regalarano oro, argento e diamanti. Quando mi diedero tutta quella roba, non chiusi occhio.Camminavo su e giù per la mia stanza profondamente agitato, ma non trovavo soluzione: era difficile per me rinunciare a doni di tale valore, ma ancora più difficile era tenermeli. E se me li fossi tenuti, cosa ne avrebbero pensato i miei figli? e mia moglie? Non facevo che predicargli la dedizione alla comunità e la convinzione che il servire è già una ricompensa in sè."


"il simbolo della giustizia è la bilancia sorretta in modo equo da una donna cieca ma saggia. il fato l'ha accettata apposta, affinchè essa non giudichi le persone dalle apparenze, bensì dal valore intrinseco."

"la sua passione divorante per l'autoespressione. Mi resi conto più tardi che questa era l'unica cosa per la quale viveva; le righe che scriveva gli erano sulle labbra e le portava scolpite nel cuore."

"voi persone civilizzate siete tutte codarde. i grandi uomini non badano mai alle apparenze, per loro conta solo il cuore".

Nessun commento:

Posta un commento