giovedì 31 gennaio 2013

Totemismo




"Il totemismo è comunemente considerato una pratica religiosa tribale, basata su un oggetto di forte valore simbolico, detto totem. La definizione odierna di totemismo propone un'analisi del fenomeno che lo presenta sì come una forma di culto animista (o meglio preanimista), ma anche come un'espressione del culto degli antenati e, più generalmente, del legame dell'uomo con la natura e ciò che lo circonda."

" Forme di totemismo si ritrovano anche oggi e, oltretutto, anche in religioni monoteistiche. Un esempio non spirituale ma sociopolitico di totem è rappresentato da simboli di unità nazionale quali le bandiere, gli stemmi e così via."

Fonte


" Durkheim, ma anche altri ricercatori, hanno creduto di identificare nel totemismo la prima manifestazione di religiosità. Nel totemismo il concetto di clan assume sembianze di sacralità e il gruppo di individui associati all’emblema semantico, si identificano nell’energia collettiva, quale integrità sostanziale e morfologica. L’antenato del clan, è da ricercare nell’uomo primitivo che emerge, sugli altri, per il suo acume e per le qualità carismatiche palesate agli individui. Egli viene scelto dal gruppo, quale eponimo, portatore di continuità e sopravvivenza sociale. Il capo clan diviene il centro focalizzante delle energie psichiche dei componenti. Dal momento, però, che l’idealizzazione deve essere immortale, solo la scelta di un simbolo catalizzatore, può assolvere a questo obiettivo. Tale “segno del clan” si impersonifica nel totem, che diviene l’ideogramma significativo della discendenza ancestrale del gruppo. La parola totem trae origine dalla lingua ojibwa degli indiani dei Grandi Laghi, che dall’etimo “ototemam” significa “egli è del mio clan”


" Durkheim: “Il totemismo è la religione non di determinati animali o di determinati uomini o di determinate immagini, ma una specie di forza anonima e impersonale, che si trova in ognuno di questi esseri, pur senza confondersi con ciascuno di loro. Nessuno la possiede tutt’intera, e tutti vi partecipano. E’ talmente indipendente dai soggetti particolari, nei quali si incarna, che li precede, così come sopravvive loro. Gli individui muoiono, le generazioni passano ed altre subentreranno, ma questa forza resta sempre attuale, vivente e simile a se stessa; essa anima la generazione odierna, così come ha animato quella di ieri e animerà quella di domani. Dando al termine un senso molto lato, si potrebbe dire che essa è il dio che ciascun culto totemico adora. Soltanto, è un dio impersonale, senza nome, senza storia, immanente al mondo, diffuso in una moltitudine innumerevole di cose”. Le piante e gli animali inglobati nel segnacolo totemico, vengono considerati sacri e, quindi, oggetto di riverenza, rispetto e devozione. Per questo motivo vige il divieto di nutrirsi di essi e di assicurare la loro sopravvivenza. Lo stesso dicasi per le piante che assumono la simbologia sacrale e magica. Per i popoli primitivi, ogni elemento materiale racchiude una energia astratta, impalpabile, che lo vitalizza e gli permette la concretizzazione. L’animale-totem viene adorato proprio per quanto riguarda il suo spirito, che attraverso i singoli animali della specie, si materializza quale essere vivente."

Fonte:


"Negli studi storici e religiosi, sistema di rapporti che gli individui di molte popolazioni primitive ritengono di avere con il loro totem. § Vera e propria categoria, negli studi storici, religiosi ed etnologici, della quale ci si servì per spiegare ogni fatto delle culture più disparate che avesse a che fare con un supposto culto totemico, soprattutto quando si trattava di animali comunque venerati o messi in relazione con qualche dio o entità extraumana (tra l'altro si cercò di spiegare persino il teriomorfismo della religione egiziana con la categoria totemica); il totemismo fu considerato una forma di religione primitiva e inserito nella scala dell'evoluzione religiosa concepita dall'antropologia britannica dopo l'animismo e prima del politeismo. In quanto alla sua definizione, fu visto sostanzialmente come “adorazione della natura” (Lubbock). Furono specificati o individuati tipi particolari di totemismo: fu detto totemismo sessuale quello che, in uno stesso gruppo umano, mette i maschi in rapporto con un determinato totem e le femmine con un altro; totemismo individuale (o nagualismo, dal termine messicano nagual) quello in cui ogni individuo ha il suo totem personale."

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento