mercoledì 13 febbraio 2013

Erba di grano. I benefici sulla salute

Erba di grano. I benefici sulla salute

Tutti conoscono l’utilizzo del grano in chicchi nelle sue svariate forme ed usi, ma pochissimi conoscono l’erba di grano. Scopriamo insieme di cosa si tratta

L’erba di grano è quell’erba ottenuta dall’’erba tenera e succosa del frumento germogliato da 20 giorni. Se ne parla dai  tempi biblici. L’erba di grano è il dono più bello che la natura ha fatto all’uomo per mantenerlo in forma, ringiovanirlo e risanarlo. È in grado di fornire tutti gli elementi di cui il corpo ha bisogno (minerali,vitamine, enzimi, clorofilla, aminoacidi) nell’esatta proporzione che la natura vuole.
I minerali e le vitamine contenuti naturalmente nell’erba di grano sono: Calcio, Fosforo, Potassio, Ferro, Magnesio; Manganese, Zinco, Rame e oligoelementi; e poi Vitamina A, beta-carotene, B1, B2, B6, B12, PP, C, E, acido folico, acido pantotenico, bioflavonoidi, in forme facilmente assimilabili. Gli aminoacidi e gli enzimi sono responsabili del rinnovamento delle cellule e partecipano a un gran numero di funzioni, come la capacità di neutralizzare e digerire le tossine.
Nessun alimento può dare al corpo i principi nutritivi in modo equilibrato così come li troviamo nell’erba di grano.

Un miracolo della natura

La pianticella di frumento raccolta nel momento della crescita, cioè quando ha raggiunto i 20cm circa, è un incredibile laboratorio biologico pieno di sostanze preziosissime.
In particolare, si sottolinea l’importanza della clorofilla, una specie di batteria naturale che trasforma l’energia solare in una forma utilizzabile da animali e uomini e che somiglia all’emoglobina, la sostanza che trasporta l’ossigeno nel sangue; e tutti sanno che un corpo ben ossigenato è un corpo sano.
Studi americani rivelano che la clorofilla ha un forte potere disintossicante. Il succo di erba di grano rimette in quadro la "macchina-organismo". Riporta al naturale equilibrio le funzioni che si sono alterate per stress, per malattia o altre cause.
Favorisce un aumento dell’energia e delle difese immunitarie. Può avere affetti anche molto visibili di ringiovanimento estetico, per l’azione che svolge sulla pelle, sul connettivo, sull’irrorazione sanguigna, sulla pigmentazione dei capelli.


I vantaggi dell’erba di grano

Maggiore energia con maggior resistenza alla fatica fisica e mentale
  • Colma le carenze nutrizionali
  • Rimuove le tossine che ingorgano sangue e organi
  • Combatte i danni causati dai radicali liberi
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Migliora la fertilità abbassando l’FSH e regolarizzando il ciclo
  • Facilita la digestione
  • Supporta diete, digiuni e riduce l’appetito (assunta 40 minuti prima del pranzo)
  • Riequilibra il tasso di vitamina B12 nei vegetariani
Si consiglia di assumere il succo di erba di grano per almeno 3 mesi per permettere all’organismo di svolgere un riequilibrio generale in profondità. Non ci sono controindicazioni ad assumerlo tutto l’anno o quando l’organismo ne sente la necessità.

Coltivare in casa l’erba di grano

Chi ama il giardinaggio e ha il pollice verde può divertirsi a coltivare in casa l’erba di grano per estrarne poi il succo.
Si prende un vassoio della dimensione desiderata, alto 5.6 centimetri. Si stende uno strato di terriccio biologico, del tipo ottenuto con i lombrichi. Poi si mettono i semini di grano biologico, si innaffia e, per far iniziare più velocemente la crescita del grano, si tiene coperto per i primi due giorni, per ripararlo dalla luce. Quando comincia a germogliare si lascia alla luce, anche in casa: la temperatura di 18-20° degli appartamenti va benissimo.
Dopo 10 -12 giorni l’erba di grano è pronta da tagliare. Va consumata in 4–5 giorni  prima che lo stelo si  sviluppi e indurisca, ossia non oltre i 15–18 cm di altezza.
Per chi non ha tempo o non ama cimentarsi nel fai da te può trovare in commercio il succo di erba di grano in polvere solubile in acqua. Verificate che sia biologico certificato e che il processo di lavorazione sia consono per mantenere intatti tutti i principi attivi e l’elevata fonte di clorofilla.

Fonte e Articolo Completo:
http://www.piusanipiubelli.it/salute/erba-di-grano-benefici-sulla-salute.htm 
 

 

La Conferma della Scienza – intervista

Abbiamo intervistato il Prof. Luciano Pecchiai, Primario Patologo dell’Ospedale “V. Buzzi” di Milano, esperto di eubiotica umana.

Perchè l’erba di grano ha proprietà così miracolose?
Perchè è miracolosa la natura nel momento della germinazione, quando tutti i principi attivi contenuti nel seme entrano in azione. Fino a quando la pianticella non ha raggiunto i 20 cm. alcune sostanze non ci sono ancora; dopo non ci sono più.

Quali sono queste sostanze?
La composizione dell’erba di grano è un’autentica miniera: conteine aminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali e oligoelementi catalizzatori enzimatici. Di particolare rilievo è la vitamina B12, che secondo molti ricercatori sarebbe assente nei prodotti vegetali, mentre invece viene prodotta durante il processo di crescita.

Che azione svolge l’erba di grano?
Forse potrebbe sembrare eccessivo definirla panacea per tutti i mali. In verità al di là delle azioni curative particolari, il vero risultato che si otterrà sarà un migliore benessere psico-fisico, una maggiore resistenza alla fatica, un migliore rendimento scolastico ed un potenziamento delle difese dell’organismo.

Testimonianze Mediche

Sono Daniela Messori, un chirurgo plastico e mi occupo di chirurgia plastica ricostruttiva, chirurgia della mano e chirurgia estetica.
E’ da anni che prescrivo l’erba di grano in diverse patologie.
Ho notato che l’assunzione di erba di grano nel periodo pre-operatorio sia di aiuto nel riequilibrare l’intero sistema immunitario aumentandone le difese, prepari i pazienti a superare con minori difficoltà il trauma operatorio ristabilendo prontamente il tasso di emoglobina (combatte cioè l’anemia pre e post operatoria) e migliori il processo di cicatrizzazione.
Infatti l’erba di grano contiene un’alta percentuale di clorofilla che presenta una struttura molecolare quasi identica a quella dell’emoglobina: per questa ragione viene chiamata “sangue vegetale”.
La clorofilla presenta proprietà antiossidanti, nutritive e ossigenanti dei tessuti. Gli altri componenti dell’erba di grano sono costituiti da vitamine, aminoacidi, minerali e di acqua biologicamente attiva.
Per questo ne ritengo importante l’uso in tutti gli interventi ma specie nei casi di patologia tumorale (vedi ricostruzione mammaria dopo mastectomia per neoplasia) o in malattie autoimmuni ( vedi interventi sulla mano in pazienti con A.R.)
Prescrivo l’erba di grano anche in chirurgia estetica specie in interventi come la liposuzione in cui si prevede una perdita ematica.
Un altro importante effetto dell’erba di grano si ha ovviamente anche sulla pelle: la pelle è indice del nostro benessere ed equilibrio interno.
Per cui affianco i trattamenti anti-aging sul viso quali fillers, botulino, rivitalizzanti all’erba di grano per il suo grande potere anti radicali liberi, ossigenante dei tessuti con conseguente miglioramento della tessitura e luminosità cutanea.
Daniela Messori
www.danielamessori.it

Fonte:
 

Nessun commento:

Posta un commento