venerdì 8 febbraio 2013

Riflessioni tratte da "impegnatevi!" di Stephane Hessel con Gilles Vanderpooten






"Il passaggio intergenerazionale è cosa un pò vaga ma diciamo che c'è un invecchiamento dell'uomo: ci sono sempre più persone anziane, anche molto anziane. Bisogna cercare di approffitarne, vale a dire far si che ciò di cui sono state testimoni non vada perso, e in tal modo aver cura di una certa memoria."

"Qui,  l'espressione "coscienza etica" deve renderci sensibili al fatto che quanto facciamo oggi ha delle ripercussioni su coloro che vengono dopo."

"Secondo il quale un uomo è un vero uomo soltanto quando è davvero impegnato e si sente responsabile."

"Il diritto di ciascuno alla propria cultura è il diritto che essa sia considerata dalle altre come una realtà da rispettare è ciò che permette alla coesistenza delle culture di dar luogo a qualcosa di diverso dalla conflittualità."

"Essere ecologista vuol dire rendersi conto che l'uomo non è il padrone della natura ma è un oggetto naturale, e di conseguenza che l'evoluzione del pianeta è un quadro in cui lui stesso evolve."

"In senso più globale, il nostro arricchimento dev'essere essenzialmente culturale, spirituale, etico, e non un arricchimento puramente quantitativo che si traduce in un aumento di quantità di energia utilizzata, o di prodotti finanziari immessi nel mercato. Bisogna rompere con questo modo di pensare produttivistico, motivato dal sempre di più."

"ciò che ci indigna attualmente è che il pianeta va in malora, che non si fa ciò che andrebbe fatto, che si lascia correre.
Resistere significa rendersi conto che siamo circondati da cose scandalose che devono essere combattute con vigore. Significa rifiutarsi di lasciarsi andare a una situazione che potrebbe essere accettata come disgraziatamente definitiva.
Rifiutare il diktat del profitto e del denaro, indignarsi contro la coesistenza di un'estrema povertà e di una ricchezza arrogante, rifiutare i gruppi di potere economico ,riaffermare il bisogno di una stampa davvero indipendente, garantire la previdenza sociale sotto tutte le sue forme ... molti di quei valori e di quelle conquiste che difendevamo ieri sono oggi in forse, se non proprio in pericolo."

Nessun commento:

Posta un commento