giovedì 14 febbraio 2013

Ubuntu Filosofia Africana





Ubuntu è un'etica o un'ideologia dell'Africa sub-Sahariana che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone.
È un'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo". È una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell'altro. Appellandosi all'ubuntu si è soliti dire Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
L'ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, poiché è una spinta ideale verso l'umanità intera, un desiderio di pace.
Viene sfruttato in Sudafrica in una campagna nazionale per la promozione della società.

Significato

Ecco alcune interpretazioni del senso di Ubuntu:
  • « Io sono perché noi siamo »
  • « Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti »
  • « Umanità verso gli altri »
Una definizione popolarmente accettata è anche, « la credenza in un legame universale di scambio che unisce l'intera umanità ».



Fonte:
http://www.latribuchecorre.it/ubuntu_16.html
 
Ubuntu come ci ricorda il World Forum of Civil Society Networs è una antica parola africana di umanità a favore della  premura, della condivisione e dell'essere in armonia con tutto il creato.
Come ideale promuove la cooperazione tra individui, culture e nazioni.
Ubuntu è una parola sub- sahariana del linguaggio Bantu. Bantu sta per popolo che va dal Camerum fino al Sud Africa. Ma ubuntu è anche un concetto che deriva dagli idiomi Zulu e Xhosa.
Ma cosa vuol dire ubuntu?
Nelson Mandela nel suo filmato ( contenuto nella distrò di ubuntu ) cerca di spiegarcelo.
è la verità universale, è uno stile di vita. Sostiene il concetto di società aperta.

Nei giorni passati quando ervamo giovani un viaggiatore attraverso il paese fermandosi in un villaggio non avrebbe dovuto chiedere acqua e cibo. Una volta fermatosi la gente gli avrebbe offerto cibo intrattenendolo. Questo è un aspetto di ubuntu ma ha diversi altri aspetti.
Rispetto
Utilità
Condivisione
Comunità
Preoccupazione
Fiducia
Altruismo.
Ubuntu non vuole dire che la gente non possa preoccuparsi di se stessa. La domanda è vi state quindi muovendo in modo che la comunità intorno a voi sia capace di e possa migliorare? Queste sono le cose imporatanti della vita. E se potete farlo avete fatto qualcosa di molto importante che sarà apprezzzato.
Ubuntu implica due elementi fondamentali che sono Condivisione e Collaborazione.

Umuntu ngumuntu ngabantu ( una persona è persona attraverso gli occhi di un'altra persona )
Si è persona attraverso altre persone. Muntu sta per persona - uomo.
Si cerca di capire la persona in una sorta di umanità comunale o relazionale.
Ognuno è qualcuno grazie alle altre persone.
Ubuntu è quindi una ideologia morale del Sud Africa  localizzata sulla lealtà e sulla relazioni delle persone.
Una traduzione approssimativa del principio di Ubuntu è umanità attraverso gli altri.
La fede in un legame universale di partecipazione che lega tutta l'umanità.
La definizione dell' Arcivescovo Desmond Tutu, premio Nobel per la pace:
Una persona con Ubuntu è aperta disponibile agli altri, solidale con gli altri, non dubita che gli altri siano validi e buoni, perchè ha quella sicurezza che deriva dal sapere di appartenere ad un tutto più grande e che siamo feriti quando gli altri sono umiliati o feriti o torturati od oppressi.


UBUNTU FILOSOFIA AFRICANA
Ubuntu, parola bantu, definisce cosa significa essere davvero umano. Affermiamo la nostra umanità quando riconosciamo quella degli altri. Nell' Africa meridionale un nuovo vocabolo sta entrando in campo per dare una mano alla comprensione del muntu ( uomo - persona ) . Questo nuovo vocabolo è Ubuntu. Partendo dal proverbio si è persona attraverso le altre persone si elabora un concetto comunale normativo della persona. Si cerca di capire il muntu inserendolo nell' ubuntu, una sorta di umanità comunale o relazionale.
E' quindi una filosofia africana tradizionale che ci offre una comprensione di noi stessi in rapporto con il mondo.
Secondo Ubuntu esiste un legame comune tra noi tutti ed è attraverso questo legame con la nostra iterazione con i nostri simili esseri umani che scopriamo le nostre proprie qualità umane.
Affermiamo la nostra umanità quando riconosciamo quella degli altri. Una persona con Ubuntu come ci ricorda l'arcivescovo Desmond Tutu è una persona che da il benvenuto, ospitale, calda e generosa, desiderosa di condividere. E' gente aperta agli altri. La qualità di ubuntu da elasticità alla gente permettendo loro di sopravvivere ed emergere ancora come essere umani malgrado tutti gli sforzi di disumanizzarli. La gente sa di appartenere ad un insieme più grande e che quando questo è umiliato anche loro ne sono umiliati.


Ubuntu può essere un termine attualmente sovra-usato ed alla moda ma il suo cuore principale - la credenza di un legame universale di compartecipazione, che collega tutta l'unità è senza tempo. Ubuntu parla di efficacia , di riconciliazione, condivisione della verità e critica amorevole, onorabilità dei sentimenti e celebrazione delle differenze.
Affronta il futuro con speranza e riservatezza.
Agire in solidarietà con i deboli ed i poveri ed aiutare i membri della comunità a compotarsi in particolar modo per il bene comune. Le comunità indiane ed ebree degli Afrikaner. tutte hanno avuto valori affini allo spirito di Ubuntu.
Ubuntu è anche eridità. E' una visione umanitaria dell'Africa dell' Apartheid , dei suoi conflitti interni ed del suo superamento.
Dimenticando la nostra eredità ci condanniamo a trasformarci in un popolo senza passato , senza identità. senza cultura , senza tradizione.

 Quando le circostanze di una persona migliorano tutti ne risentono. Se qualcuno è affamato la  risposta di ubuntu è che siamo collettivamente tutti responsabili.


FUNZIONE SOCIALE DI UBUNTU
Data la vasta differenza razziale, culturale , religiosa ed educativa che appare non solo nella società africana ma nel mondo il concetto di ubuntu è piuttosto pertinente. E' troppo semplice giudicare un popolo diverso basandosi sulle nostre nozioni stereotipate.Se invece consideri qualcuno come individuo, come essere umano con tutte le diverse peculiarità e le differenze di cui abbiamo parlato ci sarà forse una maggiore possibilità di realizzare una comprensione.
Cercare di capire è importante piaccia o no, tutti siamo collegati. Ciò che infastidisce te potrebbe un giorno venirmi intorno e danneggiarmi. Ciò che mi avvantaggia, se non sono troppo egoista a questo proposito, potrebbe fare una differenza cruciale nella nostra vita. Conoscendoti potresti portare un mondo di significati ed interessi in me . Ubuntu significa quindi umanità, umanità tra i popoli.
Nell' ottica dello spirito di ubuntu il rito del saluto assume un significato fondamentale: la formula più diffusa, che equivale al nostro ciao è l' espressione SAWU BONA, che significa TI VEDO, a cui un membro della stessa tribù risponderebbe dicendo SIKHONA, SONO QUI. L 'ordine dello scambio dei saluti è importante: finchè l'altro non mi vede io non esisto. E' come se , nel momento in cui l'altro vi vede mi donasse l'esistenza.
Crescere in questo modo vuol dire arrivare a possedere un'idenjtità nel momento in cui l'altro ci vede , ci rispetta e ci riconosce come persona. Ubuntu vuol dire mettersi in gioco e si riferisce anche all'individualità dell' essere umano; significa esporsi l'uno all'altro ( ti vedo / sono qui ) e che, quindi tutti e due siamo disponibili ad incontrare le differenze intrinsiche dell'umanità dell' altro per essere informati e per arrichire la nostra.

 Ciascuno di noi è parte dell'altro. Quando quel poliziotto fa male a me lo fa anche a lui. lui sta facendo del male a tutto il mondo, ma anche a se stesso. Nelson Mandela ci ha spiegato questa lezione sig. wailfild non siamo soli in questo mondo : ubuntu.

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento