lunedì 4 febbraio 2013

l’11 marzo 2013 è prevista l’entrata in vigore del divieto totale di testare e importare ingredienti sperimentati su animali in tutta Europa.





Il count down per il bando totale del 2013 è partito. Infatti, l’11 marzo 2013 è prevista l’entrata in vigore del divieto totale di testare e importare ingredienti sperimentati su animali in tutta Europa. Dopo più di due anni di campagna europea insieme alla coalizione ECEAE (european coalition to end animal experiments) la speranza di vedere, almeno l’ambito cosmetico, libero dalla vivisezione è sempre più vicina.
Il conto alla rovescia è cominciato quando ieri Tonio Borg, commissario UE alla Salute, durante un incontro con la Coalizione ha affermato che il divieto entrerà in forza come previsto dalla Direttiva cosmetici.
Un traguardo che aspettiamo combattendo in prima linea da più di 23 anni e che abbiamo temuto sfumasse vista la posizione della Commissione che fino a qualche mese fa poteva/voleva far slittare il bando di almeno 10 anni.
La pressione dell’industria, almeno questa volta, sembra meno potente dell’opinione pubblica e della lobby operata senza tregua da molte associazioni animaliste europee.

La LAV, insieme all’ECEAE, ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla raccolte firme e che ogni giorno lottano per una ricerca senza animali, acquistando solo cosmetici aderenti allo standard “stop ai test su animali”. Speriamo di poter festeggiare insieme anche questa grande vittoria!

Nessun commento:

Posta un commento