giovedì 31 gennaio 2013

Totemismo




"Il totemismo è comunemente considerato una pratica religiosa tribale, basata su un oggetto di forte valore simbolico, detto totem. La definizione odierna di totemismo propone un'analisi del fenomeno che lo presenta sì come una forma di culto animista (o meglio preanimista), ma anche come un'espressione del culto degli antenati e, più generalmente, del legame dell'uomo con la natura e ciò che lo circonda."

" Forme di totemismo si ritrovano anche oggi e, oltretutto, anche in religioni monoteistiche. Un esempio non spirituale ma sociopolitico di totem è rappresentato da simboli di unità nazionale quali le bandiere, gli stemmi e così via."

Fonte


" Durkheim, ma anche altri ricercatori, hanno creduto di identificare nel totemismo la prima manifestazione di religiosità. Nel totemismo il concetto di clan assume sembianze di sacralità e il gruppo di individui associati all’emblema semantico, si identificano nell’energia collettiva, quale integrità sostanziale e morfologica. L’antenato del clan, è da ricercare nell’uomo primitivo che emerge, sugli altri, per il suo acume e per le qualità carismatiche palesate agli individui. Egli viene scelto dal gruppo, quale eponimo, portatore di continuità e sopravvivenza sociale. Il capo clan diviene il centro focalizzante delle energie psichiche dei componenti. Dal momento, però, che l’idealizzazione deve essere immortale, solo la scelta di un simbolo catalizzatore, può assolvere a questo obiettivo. Tale “segno del clan” si impersonifica nel totem, che diviene l’ideogramma significativo della discendenza ancestrale del gruppo. La parola totem trae origine dalla lingua ojibwa degli indiani dei Grandi Laghi, che dall’etimo “ototemam” significa “egli è del mio clan”

Esoteric Agenda Film Eng (Sub Ita)




Sufismo





"Il Sufismo o Tasawwuf (arabo: تصوّف‎ - taṣawwuf) è la forma di ricerca mistica (da Mysticos, cioè "pertinente l'iniziazione") tipica della cultura islamica.
Il Sufismo viene a volte definito come l'unione antica del Cristianesimo e del neoplatonismo, che diede vita ad una forma di ricerca interiore, il misticismo dell'Islam.
Il Sufismo è la scienza della conoscenza diretta di Dio; le sue dottrine e i suoi metodi sono derivati dal Corano, anche se il Sufismo utilizza concetti derivati da fonti tanto greche come persiane antiche e indù. Comunque, nonostante le idee prese in prestito da culture e religioni precedenti, si può affermare che l'essenza del Sufismo sia prettamente islamica."

" Il termine arabo "tasàwwuf" deriverebbe dalla lana (in arabo sùf) con cui erano intessuti gli umili panni dei primi mistici musulmani che per questo vennero chiamati "sufi", ma un'altra etimologia si rifà al vocabolo suffa, "portico" antistante la casa-moschea di Muhammad a Medina, sotto il quale si raccoglievano alcuni pii musulmani, ospitati volentieri dal Profeta per la loro povertà che s'accompagnava a un atteggiamento assai pio. Altri riconducono il termine all'arabo safà' (purezza) o si richiamano alla collocazione dei sufi 'in prima fila' (saff al-àwwal) al cospetto di Dio."



" In arabo la parola "tasawwuf", è composta da quattro consonanti :
T, S, W, F, che significano:
La prima lettera T stà per Tawba, ovvero "pentimento", che è il primo passo sulla Via.
E' come se si trattasse di un doppio passo, uno esteriore ed uno interiore: l'esteriore consiste nel pentimento relativo alle parole , agli atti ed ai sentimenti, mantenendo la propria vita scevra di peccati e di atti illeciti, perseguendo l'obbedienza, rifuggendo rivolta ed opposizione per cercare accordo ed armonia. Il passo interiore del pentimento è un atto del cuore consistente nel purificarlo dai desideri per le cose di questo mondo e nella sua completa dedizione al Divino."

Claudio Abbado. The Other Voice of Music




Wu Wei - Taoismo




"Il Wu wei (無為, 无为) è un importante precetto del Taoismo che riguarda la consapevolezza del quando agire e del quando non agire. Wu può essere tradotto come non avere; wei con azione. Il significato letterale è quindi senza azione o meglio non azione. È parte fondamentale della regola wei wu wei (azione senza azione, agire senza sforzo). Lo scopo del wu wei è il mantenimento di un perfetto equilibrio, o armonia con il Tao, e quindi con la natura."

Fonte:


"Secondo Chuang-tzû, quando un uomo aderisce fermamente alle proprie asserzioni, nonostante le situazioni cambino, e insiste sulla loro assoluta validità scontrandosi con quelle degli altri, cade nell'errore di attenersi al wei-shih; ma se cambia le sue opinioni con il mutare delle circostanze e comprende che queste possono essere ugualmente valide come non valide, pratica lo yin-shih. Quest'ultima è l'attitudine propria del Taoista, che nell'azione non distingue le alternative considerandole alla stregua di mete, non progetta il modo di conseguirle, ma reagisce di volta in volta nella piena consapevolezza della situazione, come l'ombra segue la forma e l'eco il suono. "

" ..L'uomo dovrebbe perciò tendere a riacquistare la dimensione del bambino, che il saggio è in grado di conservare astenendosi da qualsiasi azione guidata da regole artificiose, tali perché unicamente fondate su principi umani che non rispettano lo stretto legame dell'uomo con il corso naturale dei fenomeni."

"Non si tratta perciò di subire con inerzia, ma piuttosto di rispettare gli eventi senza aggredirli e di conseguenza senza arrecare squilibri.
..agire in accordo con il Tao significa agire in modo armonioso, imitare dunque l'Assoluto che agisce armonizzando. La natura consiste infatti in una produzione continua di armonia e la sua caratteristica fondamentale equivale alla spontaneità, tzu jan, il naturale corso degli eventi. Se il movimento della natura è spontaneo, come la crescita di un albero e lo scorrere dell'acqua, al contrario quello dell'uomo risulta in gran parte artificioso, perché premeditato e intenzionale.
La spontaneità, a cui si dovrebbe conformare anche l'uomo, non corrisponde banalmente al piacere di fare qualsiasi cosa si desideri, consiste piuttosto nel seguire la propria natura in perfetto accordo con il cosmo..
Dal momento che la Via è neutrale, perciò priva di risvolti morali che distinguono il bene dal male in assoluto, quei canoni etici umani che l'uomo tende a proiettare su tutto perdono ogni valida consistenza..
..Il wei wu wei, tradotto sempre come l'azione della non-azione, rappresenta il paradosso centrale del Taoismo filosofico, da cui derivano gli altri: la moralità della non-moralità, la conoscenza della non-conoscenza, e così via.
..L'agire risulta senza sforzo perché l'agente coincide con l'azione stessa.
Il wei wu wei taoista è il totale rifiuto da una parte di un'azione oggettiva e dall'altra di un soggetto agente; il dualismo sorge perché l'agire tende a un risultato, alla realizzazione di uno scopo che si ha in mente. L'unica via per trascendere il dualismo del sé e dell'altro è di agire senza intenzionalità, senza l'attaccamento a un fine progettato. Svanisce allora quella frattura tra la mente che si prefigge una meta e il corpo utilizzato per ottenere quel risultato.
..la mente, hsin, termine che in cinese letteralmente significa cuore e che nell'antica Cina indicava l'organo di pensiero, deve essere perciò sgombra da qualsiasi interferenza che ne oscuri la lucidità..
 
«...L'uomo sommo usa la mente come uno specchio; non accompagna le cose come vanno o le accoglie come vengono, egli reagisce e non trattiene. Perciò è in grado di conquistare le cose senza patire una ferita...»15.

La pista di atterraggio - Alessandro Bergonzoni


Meditazione, Ginnastica Mentale



"Il 6 aprile il journal of neuroscience ha pubblicato i risultati di uno studio condotto dallo psicologo Fadel Zeidan sugli effetti benefici della meditazione nella percezione del dolore.
"poco più di un'ora di meditazione", spiega Zeidan, "riduce del 40% l'intensità del dolore e del 57% la sgradevolezza dell'esperienza dolorosa. Può essere più efficace della morfina e di altri antidolorifici, che di solito riducono i punteggi nelle scale di misurazione del dolore del 25% ".
15 volontari che non avevano mai meditato hanno seguito quattro sessioni di meditazione di consapevolezza della durata di 20 minuti. La loro attività cerebrale è stata osservata prima e dopo le sessioni.
Durante l'esperimento, i soggetti hanno provato il dolore provocato da uno strumento che trasmetteva un forte calore. Dall'esame della loro attività cerebrale , è emerso che dopo la meditazione la percezione del dolore era diminuita in tutti i partecipanti, in percentuali che andavano dall'11 al 93 per cento."

DIECI MINUTI AL GIORNO PER MEDITARE
I CONSIGLI DI ANDY PUDDICOMBE, EX MONACO BUDDISTA E COFONDATORE DI HEADSPACE

1 PRIMA DI COMINCIARE
Decidi a che ora lo farai ogni giorno. Dove potrai sederti comodo e tranquillo. Come farai a ricordartene. Trova dieci minuti al giorno indisturbati. Mantieni l'impegno. Indossa quello che vuoi, magari allenta la cintura e togliti le scarpe.

2 SISTEMATI
Siediti dritto con le mani poggiate sulle coscie o sulle ginocchia. Rilassa il collo e ritrai un pò indietro il mento. Metti un timer e impegnati a completare la sessione, che ti sembri facile o difficile.

3 RESPIRA PROFONDAMENTE
Non mettere a fuoco niente. Posa il tuo sguardo a una media distanza. Inspira sonoramente con il naso ed espira con la bocca cinque volte e alla fine lascia che gli occhi si chiudano.

4 CONTROLLA
Osserva la postura, nota le sensazioni del corpo che tocca la sedia e dei piedi sul pavimento.Senti il peso delle mani e delle braccia sulle gambe. Nota gli odori, i suoni e i sapori. E le sensazioni di caldo e freddo.

5 ESAMINA IL CORPO
Esamina il tuo corpo dalla testa ai piedi, osservando le tensioni. Nota ma non cercare di cambiare quello che trovi. Concentarti sui pensieri. Notali senza cercare di cambiarli. Nota il tuo umore, senza giudicare.

Raccolta di riflessioni di Bruce Lee Tratte dal libro "Il tao del dragone"


Il Tao del Dragone

"La comprensione richiede non solo un momento di percezione, ma una consapevolezza ininterrotta, uno stato continuo di indagine in cui non vi è conclusione. Non esiste un pensiero che sia libero, tutto il pensiero è parziale; non può essere totale. Il pensiero è la risposta della memoria e la memoria è sempre parziale, perchè la memoria è il risultato dell'esperienza; dunque il pensiero è la reazione della mente che è condizionata dall'esperienza. La conoscenza, sicuramente, è sempre nella dimensione temporale, mentre il conoscere è senza tempo.
La conoscenza proviene da una fonte, da un'accumulazione, da una conclusione, mentre il conoscere è un movimento.
Il processo di accumulazione è un semplice esercizio della memoria, che diventa meccanico. Imparare non è mai un accumulo di conoscenza; è un movimento del conoscere che non ha inizio nè fine."


"Con l'espressione artista della vita Lee si riferiva al processo del divenire un individuo che, attraverso un'autonoma capacità di giudizio, cerca di realizzare se stesso come essere umano completo, cioè in senso fisico, mentale e spirituale. Inoltre l'artista della vita ha inteso mettere a nudo la propria anima per poter comunicare onestamente con gli altri esseri umani, senza restare intrappolato nella recitazione dei diversi ruoli che solitamente si interpretano."


"Nella ricerca davvero appassionata, la ricerca conta più di quello che si ricerca.
Quando, per qualsisi ragione, l'autostima non viene raggiunta, l'individuo autonomo diventa un'entità altamente esplosiva. Si allontana da un sè poco promettente e si mette a ricercare l'orgoglio, il sostituto esplosivo dell'autostima."

"La paura nasce dall'incertezza"

"Questi pochi paragrafi sono tutt'al più soltanto un dito che indica la luna. Per favore, non scambiate il dito per la luna e non fissate lo sgurado sul dito, perdendovi così la bella visione del cielo. Dopotutto, l'utilità di un dito sta nell'indicare lontano da sè la luce, che illumina il dito e tutto il resto."

mercoledì 30 gennaio 2013

PROPHECY WATCH: Do You Trust an “Electronic Tattoo” to Track Your Medical Information?






Here the links:

"It sounds like something out of George Orwell’s book 1984, yet scientists have touted it as a major advancement in the field of medicine. Have you heard of the ‘electronic tattoo’ fully equipped with the ability to track patients’ vital signs and report the findings to researchers? The technology is known as an epidermal electronic system (EES), and was developed by an international team of researchers from the United States, China and Singapore."

Zeitgeist Moving Forward and Zeitgeist addendum (FILMS)


Zeitgeist Moving Forward


Zeitgeist Addendum



Sito Ufficiale Zeitgeist Italia:


Zeitgeist Moving Forward English Version

Messa al bando dei pesticidi neonicotinoidi per salvare le #api (petizione) Under ENG version





Qui il link della petizione:

Le api in tutto il mondo stanno morendo, e la loro scomparsa minaccia la catena alimentare e la biodiversità. Tra le cause del declino degli insetti utili: alcuni pesticidi tossici. L'Europa potrebbe finalmente decidere di vietarli, ma solo se agiamo in fretta.
Per la prima volta, l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato il rapporto che condanna alcuni  pesticidi neonicotinoidi (1) accertando i rischi che questi comportano per le api. Questo parere scientifico conferma quello che  apicoltori, cittadini, associazioni denunciano da anni.
Ma, sotto la pressione dei produttori di pesticidi, la Commissione europea potrebbe decidere di non prendere in considerazione il rapporto dell’EFSA e non adottare la adeguata misura conseguente: il divieto assoluto di questi insetticidi.
La Commissione europea dovrà deliberare nel merito il 31 gennaio prossimo
Abbiamo quindi solo un paio di giorni per chiedere all'Unione europea di vietare questi pesticidi senza indugio. I cittadini europei devono mobilitarsi adesso per sollecitare l'Ue ad  agire finalmente per salvare le api.
Grazie per il tuo contributo,
Ti chiediamo di inoltrare questo messaggio a tutti i tuoi conoscenti
(1) Per maggiori informazioni:
 -----
 
English Version 

Bees around the world are dying and their disappearance threatens the food chain and biodiversity. Among the causes of this loss are toxic pesticides. Europe could finally decide to ban them, if we act quickly.

martedì 29 gennaio 2013

Vegetarian Beers

 

 Beer

"Most beers, unfortunately, are not labelled as being suitable for vegetarians. Not content with the "ignorance is bliss" attitude that I suspect the brewers are trying to cultivate by not labelling their products, I have started creating a list of those which I am sure are vegetarian, i.e. do not contain animal products or use them in the production process. The evidence for my evaluation of each drink is also listed; references to e-mails link to the text of the reply that I have received from the brewery"

Origin:

 Here the beer list:

    Name    Suitable?    Source   
Not suitable for vegetarians Abbey No Abbey website
Not suitable for vegetarians Adnams (cask) No e-mail from Adnams (2005/10/11)
Not suitable for vegetarians Adnams Broadside (bottled) No e-mail from Adnams (2005/10/11)
Not suitable for vegetarians Adnams SSB Suffolk Strong Bitter (bottled and canned) No e-mail from Adnams (2005/10/11)
Suitable for vegetarians Anheuser World Select Yes e-mail from Anheuser-Busch (2004/01/07)
Not suitable for vegetarians Arkells No e-mail from Arkells (2003/12/12)
Not suitable for vegetarians Arran No e-mail from Arran (2003/12/05)
Suitable for vegetarians Asda Premium Strength Auzzie Beer 8x25cl Vegan Asda "free from" list (2004/03/26)
Suitable for vegetarians Asda Premium Strength Biere De Luxe French Lager 24x25cl Vegan Asda "free from" list (2004/03/26)
Suitable for vegetarians Asda Premium Strength Biere De Luxe French Lager 8x25cl Vegan Asda "free from" list (2004/03/26)

il racconto delle sabbie (Sufismo)



Uno degli strumenti d'insegnamento per cui sono famosi non è stato ancora citato: si tratta del racconto sufico. Il seguente, intitolato il racconto delle sabbie, esemplifica la dottrina del fana, la trascendenza, in Dio, del sè finito.

"Nato da remote montagne, un fiume solcò molte regioni per raggiungere finalmente le sabbie del deserto. Provò a superare quest'ostacolo così come aveva fatto con gli altri, ma si accorse che, man mano che scorreva nella sabbia, le sue acque sparivano.
Era convinto, tuttavia, che era suo destino attraversare quel deserto, eppure non ci riusciva… 
Fu allora che una voce nascosta, proveniente dal deserto stesso, mormorò: 
"Il vento attraversa il deserto; il fiume può fare altrettanto". 
Il fiume obiettò che, sebbene si lanciasse contro la sabbia, l'unico risultato era di esserne assorbito, mentre il vento poteva volare e, quindi, attraversare il deserto.
"Lanciandoti nel tuo solito modo, il deserto non ti permetterà di attraversarlo. Potrai solo sparire o diventare una palude. Devi permettere al vento di trasportarti fino a destinazione".
"Ma com'è possibile?".
"Lasciandoti assorbire dal vento".
Era un'idea inaccettabile per il fiume. In fin dei conti, non era mai stato assorbito prima d'ora. Non voleva perdere la sua individualità: una volta persa, come essere sicuri di poterla ritrovare?
La sabbia rispose: "Il vento svolge questa funzione: assorbe l'acqua, la trasporta al di sopra del deserto, poi la lascia ricadere. Cadend sotto forma di pioggia, 'l'acqua ridiventa fiume".
"Come posso sapere che è la verità?".
"E' così. Se non ci credi, potrai solo diventare una palude, e anche per questo ci vorranno anni e anni; e, comunque, non sarai più un fiume":
"Ma non posso rimanere lo stesso fiume?"
"In entrambi i casi non puoi rimanere lo stesso fiume", rispose il mormorio, "la parte essenziale di te viene portata via e forma di nuovo un fiume. Oggi porti questo nome perchè non sai quale parte di te è quella essenziale".
Queste parole risvegliarono certi echi nella memoria del fiume. Si ricordò vagamente di uno stato in cui egli - o forse una parte di sè - era stata tra le braccia del vento. Si ricordò anche - ma era veramente un ricordo? - che questa era la cosa giusta, e non necessariamente la cosa più ovvia da fare.
Allore il fiume innalzò i suoi vapori verso le braccia accoglienti del vento. Questi, dolcemente e senza sforzo, li sollevò e lì portò lontano, lasciandoli ricadere delicatamente non appena raggiunsero la cima di una montagna molto, molto lontana. Ed è proprio perchè aveva dubitato, che il fiume potè ricordare e imprimere con più forza nella sua mente i dettagli della sua esperienza. 
"Si, ora conosco la mia vera identità". si disse.
Il fiume stava imparando. 
Ma le sabbie mormoravano: "Noi sappiamo, perchè lo vediamo accadere giorno dopo giorno e perchè noi, le sabbie, ci estendiamo dal fiume alla montagna". 
Ecco perchè si dice che la via che permette al fiume della vita di proseguire il suo viaggio è scritta nelle sabbie.

Tratto dal Libro "Le religioni del mondo" di Smith Huston




THRIVE film in Italiano PROSPERA: Che Cosa Ci Vorrà Mai?



English Version

lunedì 28 gennaio 2013

junk food / Grassi: rischi con i trans




Qui L'articolo:


"È definito junk food (cibo spazzatura) qualsiasi alimento o bevanda ad alto contenuto calorico ma di scarso valore nutrizionale.
Il termine fu coniato nel 1972 da Michael Jacobson, direttore del Center for Science in the Public Interest."

 "I cibi spazzatura sono prodotti di bassa qualità, ricchi di conservanti, coloranti e sostanze chimiche: merendine monodose, snack, hamburger, bibite sintetiche, caramelle ecc. "



"Li troviamo in tutti gli alimenti che riportano come dicitura tra gli ingredienti: oli vegetali idrogenati, oli vegetali parzialmente idrogenati, grassi vegetali idrogenati, grassi vegetali parzialmente idrogenati, margarina. Da tenere in particolare sotto controllo biscotti, dolci, merendine, gelati, prodotti di pasticceria, surgelati e liofilizzati."

LA CANAPA





Qui L'articolo:

"In Italia negli anni Trenta e Quaranta si arrivò a coltivare 100.000 ettari ed il 75% del nostro prodotto era esportato. Le aree di produzione canapiera italiana più significative erano quelle dell’Emilia Romagna, della Campania, del Piemonte, del Veneto e della Lombardia  Le fibre ricavate dal floema dal fusto sono infatti talmente resistenti alla trazione che per secoli furono sfruttate nell’industria navale per la produzione delle vele e di funi, con importanti risvolti economici e  strategici. Le fibre della canapa venivano utilizzate nel settore tessile anche per la produzione di telerie pregiate tra cui le famose tovaglie romagnole, ma anche le preziose tele su cui i grandi maestri hanno dipinto le loro opere sono di canapa, e grazie alla loro resistenza possiamo ancora ammirare le preziosissime opere. Ma la canapa era preziosa anche per la produzione di olio da lumi e di carta,  fino alla seconda metà del 1900, ed ancora oggi la stoppa prodotta dalla canapa viene utilizzata come insostituibile guarnizione dagli idraulici.
 Nell’antichità, fino a ridosso dei giorni nostri, la canapa veniva apprezzata anche per le sue proprietà farmacologiche: analgesico, antiemetico, rilassante…"


" L’Europa, nell’intento di diversificare le colture e sviluppare la ricerca di materiali alternativi o destinati ad usi innovativi, ha cominciato a favorire, con aiuti economici ai produttori, la coltivazione di Canapa. La sua reintroduzione nel nostro Paese, sempre in coltivazioni autorizzate dalla Comunità Europea, ha assunto negli ultimi anni proporzioni notevoli in termini di estensione di terreno coltivato, interesse dei media, sostegno delle associazioni ambientalistiche e ricadute commerciali."

 "I semi di Canapa contengono circa il 22% di proteine molto assimilabili e complete, comprendono cioè tutti e otto gli amminoacidi essenziali come cereali e legumi insieme. Forniscono molte fibre, sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio e zinco. Hanno un buon tenore di vitamina E, una vitamina che protegge le nostre cellule dai danni e dall’invecchiamento. Anche se i semi di lino rimangono la miglior fonte vegetale di omega 3 con azione antinfiammatoria (vedi tabella) i semi di canapa forniscono grassi di ottima qualità : 80% di insaturi, di cui 55% omega 6, 22% omega 3. Questi grassi, come abbiamo spesso avuto modo di sottolineare, sono d’importanza vitale per l’equilibrio del nostro sistema immunitario, ripuliscono le arterie dalle placche e dal colesterolo."

Cachi: Proprietà e Benefici





Qui L'articolo:

"I cachi sono costituiti per l’80% da acqua, il 12% da zuccheri, il 3,6% da fibre alimentari, proteine, grassi e ceneri in piccole percentuali; questi i minerali presenti nei cachi: calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco, selenio, rame e manganese. Presente il potassio in grande quantità.
 
Sul fronte delle vitamine  i cachi contengono la vitamina A, alcune del gruppo B, la vitamina C e la E. Gli aminoacidi sono l’acido aspartico l’acido glutammico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilalanina, leucina, isoleucina, lisina, metionina, prolina, serina, tirosina, treonina, valina."

JAK Italia, il modello di banca senza interessi



Qui L'articolo:

"Attualmente esistono l’Associazione culturale Jak Bank Italia ed il comitato promotore per la costituzione della Banca Popolare Jak Italia. La prima si occupa di fare sensibilizzazione e formazione sul tema dell’economia interest-free, organizzazione di eventi promozionali ed aggregare quante più persone possibili attorno al progetto. Il secondo è, invece, lo 'strumento tecnico' che sta portando avanti l’iter di costituzione del soggetto bancario.
Il progetto JAK nasce dalla volontà del comitato promotore di cambiare il modo di fare banca ed erogare prestiti nel nostro Paese, con un’idea di business sociale 'no profit' in cui l’obiettivo sia la sostenibilità economico-finanziaria, non la massimizzazione del profitto. La peculiarità della futura Banca Popolare Jak Italia sarà, infatti, l’assenza di applicazione di interessi sui prestiti e sulla giacenza. Sarà, inoltre, un modello di reciprocità, in cui i soci, e non i clienti come nel tradizionale sistema bancario, potranno condividere i loro risparmi con gli altri soci, a basso costo."

NEWS » Beni Comuni “No alla truffa sui referendum”: l'Italia si mobilita per l'acqua






Qui L'articolo:


"Il 28 Dicembre scorso, infatti, è stato approvato dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas il nuovo Metodo Tariffario Transitorio 2012-2013 per il Servizio idrico Integrato. Si tratta di fatto di un provvedimento che cancella i 27 milioni di sì ai Referendum del Giugno 2011 per una gestione dell'acqua pubblica e fuori dalle logiche di mercato.
Nello specifico l'Autorità ha varato una tariffa che nega il secondo quesito referendario, quello sulla remunerazione del capitale investito. Cambiando qualche parola la 'nuova' tariffa permette di continuare di fare profitti sull'acqua."

sabato 26 gennaio 2013

Ecco le 10 multinazionali più pericolose al mondo






Qui L'articolo:

"Non importa dove tu viva, è impossibile scappare alla globalizzazione. L’unica via d’uscita è informarsi per scegliere con coscienza prima di comprare. 
Iniziare a coltivare e a produrre i propri alimenti, ridurre il consumo di petrolio e dei suoi derivati, riforestare, comprare solo il necessario, ascoltare la propria voce interiore invece di quella della pubblicità … sono piccoli passi per sfuggire ai grandi mostri.
E ricordarsi sempre che il potere di scelta è nostro, non diamo loro la soddisfazione di cadere nelle loro grinfie."


Potrebbe interessarvi: 
 The corporation (in italiano) (Documentario)
http://fromknowledgetoawareness.blogspot.it/2012/12/the-corporation-in-italiano-documentario.html 

Perchè l'evoluzione umana è fuori dall'armonia del cosmo? Antichi miti, come il Peccato Originale o il racconto di Prometeo, ci parlano di un intervento "alieno" sulla naturale evoluzione umana? Veramente l'uomo è un virus per la Terra?






 Qui L'articolo:



"Il male è senza dubbio un fenomeno reale sperimentabile nel corso della storia umana. Ma allo stesso tempo è anche un mistero impenetrabile. Qual'è la sua origine? Se la creazione e la natura umana vengono concepite come radicalmente malvagie, allora come si spiega la nostalgia del bene che abita il cuore umano, il rifiuto del male e dell'ingiustizia? Ma se la creazione e l'uomo sono buoni, come si è giunti dunque a questa perversione?"

"L'uomo, da custode a predatore del creato
E' così che nasce la cultura umana, la cultura “tecnologica”, del dominio e dello sfruttamento razionale, freddo, della natura. Per un pò le cose vanno bene. La tecnica dà una mano allo spadroneggiare dell'uomo sulla terra, fino a quando il criterio che dirige ogni scelta sul pianeta non diventa l'economia. L'uomo-padrone arraffa quanto è economicamente utile e nel modo in cui è economicamente vantaggioso. Se serve, si devasta un territorio, lo si avvelena anche. Se serve, si cura un nemico o un operaio ferito. Se non serve, lo si lascia morire.
La “new economy”, come oggi la si definisce, oltre a devastare la natura, schiaccia l'uomo, gli impedisce di vivere, a meno che non appartenga ad un ristretto numero di privilegiati. Perchè il creato è stato “scippato” a tutti ed è diventato proprietà di alcuni, con la complicità di chi ha definito “diritto divino” la proprietà privata. Così l'economia diventa incertezza quotidiana, guerra, annullamento dei diritti umani, menzogna, sovvertimento insensato della natura. Dobbiamo all'economia se oggi a presiedere uno Stato, molto spesso, non è un Presidente ma la “Banca”."


"C'è un collegamento tra natura e sentimenti umani. Una umanità senza sentimenti, puramente tecnica, non si accorge nemmeno della scomparsa di migliaia di specie animali e vegetali. Non prova nessuna nostalgia per una bellezza sprofondata nel nulla dopo millenni di cammino sulla terra. Il cemento che ci ingoia non predispone al sentimento e alla meraviglia, non ci educa al mistero. Tutto oggi è calcolo e tutto domani può diventare orrore, ad opera di una umanità senza sentimenti.
C'è anche un collegamento tra l'aver privato di “diritti” animali e piante e l'averne privato una parte consistente di umanità. Questo discorso, nella logica occidentale viene presa per idiozia! Può una pianta, un animale avere dei “diritti”? Il punto è che sentendoci “padroni” di tutto, riconosciamo il diritto alla vita a chi vogliamo noi, secondo le convenienze. Si comincia a ridurre la pianta e l'animale ad “oggetto”, aprendo così la strada a vergognarci di quanto di animale c'è in noi! Fino a dire che anche certi umani sono “sottouomini”, privi di ogni dignità. E stabiliamo noi che deve vivere e chi deve morire."


 "Parlando di salto tecnologico, vale la pena ricordare i misteriosi miti che narrano la nascita della civiltà e della tecnologia. Quasi tutte le culture umane raccontano di una divinità che nella notte dei tempi insegnò agli umani la fabbricazione di oggetti, l'agricoltura, le arti e le leggi civili. Basti pensare al mito greco di Prometeo che ruba il fuoco agli dei per consegnarlo agli uomini, oppure al dio dei Maya Quetzalcoatl, che agli albori della storia umana consegnò la sapienza agli uomini, ed infine, al racconto biblico del peccato originale nel quale l'uomo, sedotto da un serpente, esce dall'ordine cosmico per divenire "simile a Dio"."

Viaggio alla scoperta della ghiandola pineale


Qui L'articolo:


"La ghiandola pineale è una parte del corpo che, fino a poco tempo fa, è stata poco studiata ma tenuta in grande considerazione da tutte le culture, filosofie e religioni.
Per esempio, gli indù annettono grande importanza a quest’organo che essi considerano misticamente come il terzo occhio del corpo – cosa che, in un certo senso, essa è per davvero.
Descartes ritiene l’epifisi sede dell’anima. Per il filosofo e matematico francese, la ghiandola pineale è il punto privilegiato dove anima (res cogitans) e corpo (res extensa) interagiscono, in quanto unica parte dell’encefalo a non essere doppia."

venerdì 25 gennaio 2013

OGM: sì? No? Il tuo parere fino al 15 aprile (Questionario Unione Europea))





Qui L'articolo:



"Il tema degli OGM sta diventando sempre più caldo anche in Europa e per chi deve prendere delle decisioni che andranno a pesare sugli stati membri dell’Unione.
Da tempo si sa come le multinazionali del settore, Monsanto tra tutte, stiano spingendo all’interno degli organi del Parlamento Europeo affinché sia dato il via libera all’utilizzo di semi geneticamente modificati.
Il mais Mon810 della Monsanto in verità aveva già ottenuto, anni fa, il via libera per la commercializzazione, autorizzazione che però ora deve essere rinnovata. Anche in merito a questo, stati come Francia, Lussemburgo, Austria, Germania, Polonia, Bulgaria, Grecia e Ungheria hanno adottato norme molto severe per la salvaguardia dei loro territori e perché sia proibita ogni coltura di OGM. La Commissione istituita all’interno del Parlamento Europeo al momento potrebbe anche dare l’autorizzazione perché venga coltivata una soia OGM e sei diversi tipi di mais, tra cui quello della Monsanto.
Questo via libera però resta al momento congelato e dall’UE viene lanciato un questionario via web, valido fino al 15 di aprile, rivolto a tutti i cittadini i quali possono esprimere il proprio parere"

QUI IL QUESTIONARIO:

Come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula.




Qui L'articolo:

"Conversazione – Intervista con Bruce Lipton
Durante il periodo in cui Bruce Lipton lavorava come ricercatore e professore alla scuola di medicina, fece una sorprendente scoperta sui meccanismi biologici attraverso i quali le cellule ricevono ed elaborano le informazioni: infatti, piuttosto che controllarci, i nostri geni sono controllati, sono sotto il controllo di influenze ambientali al di fuori delle cellule, inclusi i pensieri e le nostre credenze. Questo prova che non siamo degli “automi genetici” vittimizzati dalle eredità biologiche dei nostri antenati.
Siamo, invece, i co-creatori della nostra vita e della nostra biologia.
Lipton descrive questa nuova scienza, chiamata epigenetica, nel suo libro “The Biology of Belief: Unleashing the Power of Consciousness, Matter and Miracles” (N.d.T.: Biologia delle Credenze: Liberare il Potere della Consapevolezza, della Materia e dei Miracoli) (2005: Mountain of Love/Elite Books). Pieno di citazioni e riferimenti di altri scienziati che conducono, in tale campo, ricerche all’avanguardia, questo libro potrebbe, letteralmente, cambiare la vostra vita al suo livello più fondamentale."

 Potrebbe interessarvi

what the bleep do we know montage in Italiano (film sulla teoria della fisica quantistica sulla percezione della realtà)

http://fromknowledgetoawareness.blogspot.it/2013/01/what-bleep-do-we-know-montage-sub-ita.html 

Un arca di Noè per salvare le piante da eventuali catastrofi




Qui L'articolo:

"Proprio così.
Da qualche anno è stata costruita una struttura che si può definire un’arca di Noè per le piante, progettata per raccogliere le sementi di tutto il pianeta e preservarle dall’estinzione.
Lo Svalbard Global Seed Vault (deposito sotterraneo globale di semi), situato sull’isola norvegese di Spitsbergen, nell’arcipelago artico delle isole Svalbard, è stato ideato dallo scienziato americano Carry Fowler, del Fondo fiduciario mondiale per la diversità delle culture."

giovedì 24 gennaio 2013

Gas serra,le 14 “bombe di carbonio”




Qui L'articolo: 

"Un dossier pubblicato in anteprima il 22 gennaio da Greenpeace International rileva che se la produzione mondiale di carbone si espande come da previsioni, entro il 2020 assisteremo ad un immissione in atmosfera di oltre 6.3 miliardi di tonnellate di Co2.
Il “Punto di non ritorno”, come l’ha definito Greenpeace, porterà ad un aumento del 20% delle emissioni mondiali di Co2 provenienti dai 14 grandi progetti per combustibili fossili in programma da qui al 2020, in gran parte ubicati in Cina ed Australia.
Il dossier, che disegna un quadro futuribile dai toni foscamente inquietanti, è stato redatto grazie alla società di consulenza Ecofys e punta ad informare sull’impatto climatico di queste 14 “bombe di carbonio” che potrebbero aumentare di 5-6°C la temperatura mondiale, in barba a quell’obiettivo internazionale di mantenere nei 2°C la temperatura del pianeta."

la donna che vive in maniera quasi medievale a impatto zero





Qui L'articolo:
 

"Senza luci, senza TV o radio, né acqua corrente. Sulle pendici del Mount Carningli, nella contea di Pembrokeshire, a ovest del Galles, Emma Orbach, 58 anni, laureata a Oxford e madre di tre figli, ha mandato l’orologio indietro a un’esistenza quasi medievale e da 13 anni vive come un hobbit, in una capanna di fango a 15 minuti a piedi dalla strada più vicina."

Alcuni dei luoghi italiani più misteriosi e sorprendenti




Qui L'articolo:
http://pianetablunews.wordpress.com/2013/01/21/alcuni-dei-luoghi-italiani-piu-misteriosi-e-sorprendenti/

"Secoli di storia hanno lasciato in Italia misteri, enigmi e leggende. Al di là di qualche caso più conosciuto, come la Sindone di Torino o il sangue di San Gennaro a Napoli, i misteri italiani sono poco noti al grande pubblico. Alcuni di questi hanno delle storie incredibili e, almeno in parte, il loro enigma non è stato ancora svelato."

Si può guarire dall’autismo! Parola del dottor Tinus Smits

 


Qui L'articolo:

"D: Quando è giunto alla incredibile e straordinaria conclusione che l’autismo si può curare? E soprattutto, secondo lei quali sono le cause dell’autismo?
R: Sono giunto a tale conclusione dopo aver usato la terapia C.E.A.S.E. in più di 300 persone affette da autismo ai diversi livelli di gravità.
La mia esperienza mi ha portato a dedurre che l’autismo è una patologia ad eziologia multifattoriale. Tra queste cause, secondo la mia esperienza, il 70% è da imputare ai vaccini, il 25% alla somministrazione di farmaci o di altre sostanze tossiche, soprattutto durante la gravidanza, e il 5% è causato da patologie organiche.
L’autismo, quindi, è determinato da un accumulo di differenti sostanze tossiche, ma anche da traumi. Dirò di più: l’autismo non è il risultato di un danno permanente del tessuto cerebrale, è soltanto un blocco che rende impossibile il normale e corretto funzionamento del cervello stesso. L’autismo, quindi, non è una patologia fisica, ma è una patologia da squilibrio del normale funzionamento cerebrale, uno squilibrio reversibile!"

mercoledì 23 gennaio 2013

Sette modi per avvelenarci segretamente





Qui l'articolo:


"L’OGETTIVITA’ DEL METODO SCIENTIFICO
sembra essere stata dirottata da corporazioni che spesso pagano ricercatori e scienziati per sostenere i loro prodotti, così come i politici che si muovono attraverso la porta girevole tra il settore pubblico e privato. Come se ciò non bastasse, a volte le agenzie di tutela dei consumatori si rendono loro complici..La fiducia dei consumatori negli studi scientifici e nelle commissioni di controllo che dovrebbero tutelare,  è stata violata a favore del profitto, autorizzando l’introduzione sul mercato di prodotti con uno standard di sicurezza ridotto, a scapito dei consumatori.Le sostanze chimiche sintetiche che quotidianamente ingeriamo mangiando e che troviamo presenti nei nostri alimenti, nell’acqua e nell’ambiente sono sempre in aumento, dimostrandosi pericolose per il nostro fisico e benessere mentale.Alcuni esperti di medicina e di medicina alternativa, hanno documentato i raggiri utilizzati per ingannare i consumatori minacciandone la salute. Le categorie di seguito sono il frutto di un’approfondita investigazione, e sono solamente alcuni  esempi di quella che si potrebbe definire come bombardamento chimico continuo nei nostri confronti."

Bersani farà la guerra al contante. Opponiamoci




L'Articolo qui: 

"La Svezia è all’avanguardia delle sperimentazioni sociali di marca «progressista»; negli anni ‘90 provò la legalizzazione degli stupefacenti, per poi tornare indietro quando l’esperimento rivelò un aumento disastroso del consumo tra i giovanissimi; il progressismo svedese non giunge fino all’accecamento ideologico. Per questo l’esperimento «no-cash» in corso è da seguire con attenzione. Perché certamente il prossimo governo Bersani-PD, con o senza Mario Monti, imporrà anche agli italiani fiere limitazioni all’uso del contante; più di quanto abbia già fatto Monti vietando i pagamenti oltre mille euro. Del resto, il «Contrasto all’uso del contante» è già scritto nella finanziaria di Monti, orwellianamente ridenominata «Decreto Salva Italia»."



"Finché siamo in tempo, opponiamoci. Converrà ricordare i motivi profondi per cui il sistema bancario vuole ad ogni costo abolire il contante. Ovviamente, nei miliardi di pagamenti in contanti le banche non ci guadagnano nulla, e vogliono trovare il modo di annullare questo «scandalo», vogliono estrarre la loro commissione dal caffè e cornetto mattutino, incettare il loro tributo dalla corsa in taxi e dalle verdure che compriamo al fruttivendolo. Ma questo è solo il motivo più evidente. Molto più importante è il seguente:
Imponendo la «cashless society», le banche si liberano del loro incubo secolare: la corsa agli sportelli. Le banche non hanno veramente in cassa i soldi che avete dato loro in deposito; li hanno impegnati dieci o venti volte il loro valore, in «investimenti» vari; lucrano gli interessi su questa moneta fittizia. Il gioco regge perché la gente non conosce questo fatto – la frode fondamentale del credito frazionale – e crede che i suoi depositi «siano al sicuro in banca». Ma basta che spaventata da qualche crack la massa dei risparmiatori si presenti agli sportelli a reclamare i suoi depositi, e scopre che essi non ci sono più. Che la banca non ha nemmeno l’obbligo di restituirli, essendone diventata per il codice civile, la proprietaria. Ma la corsa agli sportelli rivela la frode fondamentale e scuote la cosiddetta «fiducia» nel sistema, in modo permanente.
Nella cashless society, il problema è risolto. La banca può mancare di banconote in cassa, ma non è mai a corto di bit elettronici. Volete 10 mila euro? Oggi, chiamano il direttore, ti dicono che «è vietato», e se proprio insisti, ti dicono di passare «fra cinque giorni». Domani: pronti, i 10 mila euro sono già versati nel vostro borsellino virtuale, che può essere anche il vostro smartphone.
E qui si apre un altro grande business, in rapido sviluppo. Voi umani non siete capaci di vedere quei 10 mila euro in bit sul vostro smartphone. Ma li «vedono» le migliaia di sensori di cui presto saranno sparse le città, dai cartelloni pubblicitari alle entrate dei negozi: e faranno a gara per farveli spendere. Passate accanto a un ristorante? Un SMS vi trilla: «Amico entra! Oggi lasagne al pesto, cima genovese e tiramisù alla pera!». Un manifesto della Toyota vi «sente», scruta il vostro borsellino, e vi invita all’acquisto dell’ultima utilitaria a «9.990 euro TAEG Zero». Qualunque entità economica o poliziesca vi segue passo passo, conoscendo perfettamente la vostra identità, la vostra posizione geografica, la vostra possibilità economica e la capienza del vostro protafoglio in bit.
Non ci credete? È l’esperimento in corso a Tokio, dove esistono già 650 mila carte (Edy Cards, le chiamano) che possono essere lette da sensori a distanza, WiFi. Queste carte hanno una inquietante caratteristica: che non c’è bisogno di strisciarle in una macchinetta, né di digitare un pin o una password per effettuare il pagamento. Ciò ha un vantaggio: salite in metropolitana, e il prezzo del biglietto vi viene detratto dal vostro smartphone automaticamente dal sensore appena passate la bussola girevole." 

Qui il manifesto per il contante libero (con petizione da firmare annessa):
http://www.contantelibero.it/documenti/manifesto-contante-libero/ 

martedì 22 gennaio 2013

Fast Food Nation (Film)




Qui il link per vedere il film:

FINIRA' CON UNA GUERRA ? PERCHE’ LA CINA STA COMPRANDO TANTO RISO, FERRO E LATTE IN POLVERE ?





 Qui L'articolo:


"Se ci fosse qualcosa che non va (1), potrebbe benissimo essere questo.

I periti agrari dell’ONU si sentono confusi dalle statistiche, che riportano come la Cina abbia importato 2.6 milioni di tonnellate di riso nel 2012; in sostanza, più di quattro volte rispetto alle 575.000 tonnellate dell’anno precedente.

La confusione nasce dal fatto che non c’è alcuna ragione palese per delle importazioni così massicce, dato che non c’è alcuna penuria di riso in Cina. L’idea è che gli speculatori cinesi stiano traendo vantaggio dai bassi prezzi a livello internazionale, ma tutto ciò in parole povere porterà una massiccia quantità di riso di produzione interna accumulato nei magazzini.

Perché la Cina ha acquistato così di botto tutto questo riso senza un’apparente ragione?"

venerdì 18 gennaio 2013

Additivi alimentari


"Gli additivi alimentari sono sostanze impiegate nell'industria alimentare durante la preparazione, lo stoccaggio e la commercializzazione di prodotti destinati all'alimentazione.
Essi sono definiti per legge a livello europeo come "qualsiasi sostanza normalmente non consumata come alimento in quanto tale e non utilizzata come ingrediente tipico degli alimenti, indipendentemente dal fatto di avere un valore nutritivo, che aggiunta intenzionalmente ai prodotti alimentari per un fine tecnologico nelle fasi di produzione, trasformazione, preparazione, trattamento, imballaggio, trasporto o immagazzinamento degli alimenti, si possa ragionevolmente presumere che diventi, essa stessa o i suoi derivati, un componente di tali alimenti, direttamente o indirettamente" (Direttiva del Consiglio 89/107/CEE). Gli additivi sono classificati in base alla loro funzione. Si possono individuare tre grandi gruppi di additivi:
  • Additivi che aiutano a preservare la freschezza degli alimenti: conservanti, che rallentano la crescita di microbi, e antiossidanti, che prevengono i fenomeni di irrancidimento.
  • Additivi che migliorano le caratteristiche sensoriali degli alimenti: coloranti, addensanti, emulsionanti, dolcificanti, esaltatori di sapidità.
  • Additivi tecnologici, usati per facilitare la lavorazione degli alimenti ma che non hanno una specifica funzione nel prodotto finale (definiti anche adiuvanti): agenti antischiuma, antiagglomeranti ecc."


Qui la lista degli additivi: